Fobia

La fobia è uno stato di angoscia che il soggetto prova davanti ad una situazione, oggetto, animale senza che ci siano le condizioni che giustifichino il fenomeno.

lo stato di angoscia può arrivare fino al terrore e si esprime con stati fisiologici come tachicardia, disturbi gastrici e urinari, senso di soffocamento, tremito. Il soggetto riconosce che la sua risposta sia smisurata di fronte allo scenario che gli suscita nell’immediato quel determinato stimolo, ma desidera solo fuggire.

Le fobie sono di diversa natura , c’è chi ha timore di animali innocui come i piccioni, c’è chi è terrorizzato da eventi naturali come i temporali anche se è al sicuro, chi non sopporta la vista del sangue e delle ferite, chi di specifiche situazioni come prendere un aereo, un ascensore, attraversare un ponte

Trattamento

Solitamente le persone che fanno una domanda di terapia sono mosse dal disagio sociale che questo stimolo procura loro; molti pazienti non riescono più a partecipare a molti eventi sociali a causa delle loro fobie.

La fobia è un sintomo e come tale racconta qualcosa del soggetto che lo vive. Dietro a queste formazioni si possono celare delle difese che il soggetto ha strutturato verso altre questioni emotive e affettive che lo hanno colpito, ma che sono state relegate nello strato mentale più profondo ed è lì che va ricercata la causa dell’impedimento del soggetto, che non riesce a vivere una vita più sciolta e libera da paure e limiti.